Lunedi, 18 Giugno, 2018

Al via oggi lo SCO (Shanghai Cooperation Organization), l'anti G7

Sco, In Cina unità all' 'anti-G7': Putin e Xi-Jinping alla guida del blocco
Rufina Vignone | 11 Giugno, 2018, 13:16

È terminato a Quingdao in Cina il vertice dei paesi dell'organizzazione per la cooperazione di Shanghai; gli 8 Paesi membri, in testa Russia e Cina poi Pakistan, India e 4 repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale, hanno sottoscritto 17 documenti unitari tra questi un piano quinquennale per lo sviluppo delle relazioni regionali e accordi per la lotta congiunta al terrorismo, all'estremismo, alla corruzione. Affermazioni che di fatto aprono il vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai in programma il 9 giugno nella città costiera di Qingdao.

"Questo è il più alto premio di stato della Repubblica Popolare Cinese".

Nelle intenzioni dei cinesi il summit è incentrato sulla cooperazione regionale, sugli scambi commerciali, sulla sicurezza e sulla stabilità.

Ieri il presidente russo Vladimir Putin è stato accolto con tutti gli onori a Pechino da Xi, per una visita di Stato alla vigilia del meeting odierno.

Sco,

Intervistato dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, il capo del Centro per la regione asiatica e del Pacifico dell'Istituto russo per gli studi strategici, Konstantin Kolarev, ha dichiarato che l'organizzazione ha dimostrato capacità di coesione tra i membri e risolutezza per accrescere la sua influenza.

Progetti di crescente integrazione.

Il segretario generale della Sco, Rashid Alimov, ha confermato che l'iniziativa cinese è un'enorme opportunità per la Sco, e che il summit di Qingdao contribuirà ad implementare la Bri. Gli obiettivi chiave dell'organizzazione comprendono la cooperazione nell'area della sicurezza internazionale e dell'antiterrorismo.

Il Tagikistan, come affermato dal suo presidente Emomali Rahmon, è pronto ad essere parte attiva nella Bri, come si è visto nell'allineamento tra la Strategia nazionale di sviluppo del paese centroasiatico e la stessa Belt and Road Iniziative.

Altre Notizie