Lunedi, 18 Giugno, 2018

Milano, stop ai diesel "con accompagnamento"

Pubblicato in Trasporti Stop ai diesel a Milano dal 2019 si inaugura la Low Emission Zone Alessio Cappuccio 4 ore Pubblicato in Trasporti Stop ai diesel a Milano dal 2019 si inaugura la Low Emission Zone Alessio Cappuccio 4 ore
Remigio Civitarese | 10 Giugno, 2018, 18:31

Con la Lez ci saranno 180 varchi di ingresso in città con altrettante telecamere per controllare gli accessi e sanzionare chi non rispetta i divieti. A ottobre 2019 toccherà ai diesel Euro 4. Si preannuncia però battaglia: Alessandro Morelli, capogruppo Lega e neo deputato, protesta per il preavviso di "soli sei mesi" e propone un "contratto con i milanesi per i prossimi 15 anni in cui tutti sappiano quali sono le strategie ambientali della città". E' un passo che riteniamo di poter fare adesso": "così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato dello stop ai veicoli diesel 0, 1, 2 e 3 che scatterà dal 21 gennaio 2019 in città, a margine della presentazione dell'asilo nido comunale a CityLife. Il Sindaco Beppe Sala ha annunciato questa misura a Roma, dopo un confronto pubblico al Festival dell'Energia con Virginia Raggi. Progressivamente si passerà agli altri mezzi inquinanti. Un "passaggio delicato", lo ha definito Sala, ma "che si deve fare". Inizialmente ci saranno circa una dozzina di telecamere in funzione, quindi non è da escludere che qualcuno riesca ad aggirare il divieto, ma con il tempo il sistema verrà potenziato e da subito, inoltre, le telecamere dell'Area C saranno attive anche su questo fronte.

Il 21 gennaio del prossimo anno entra infatti in vigore la Low emission zone (l'area a bassa emissione di inquinanti). Analogamente a quel provvedimento anche a Milano il divieto sarà valido durante la settimana, mentre nei w-e potranno circolare tutti. "In più in alcune periferie come il quartiere Olmi, Muggiano o Chiaravalle dovremo predisporre vere e proprie isole videosorvegliate per evitare che si riesca ad aggirare il divieto di accesso". La Low emission zone, a partire dall'ottobre del 2019 sarà vietata anche agli Euro 4 diesel.

Altre Notizie