Venerdì, 22 Giugno, 2018

G7, Trump invita Conte alla Casa Bianca: "Avete riportato una grande vittoria"

Rufina Vignone | 09 Giugno, 2018, 17:34

8 giugno 2018 Canada, Trump lascerà il G7 a metà per volare a Singapore da Kim.

Quando i leader sono a cena, le agenzie hanno già da un po' battuto che Trump, a sorpresa, dopo una giornata di scontri e tweet velenosissimi contro tutti (Macron in testa), si dice fiducioso che alla fine un documento comune ci sarà a suggellare una fragile armonia ritrovata al G7. "Ci concentriamo su altri formati - ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - L'importanza dell'istituzione G7 data dalla Russia si è ridotta negli anni perché in un contesto politico ed economico in evoluzione, è in rapida crescita invece l'importanza di formati come il G20". "Noi siamo filo italiani e non filo russi".

Il Presidente del Consiglio si è espresso anche su altri temi come quello sulla disciplina del regolamento di Dublino sui migranti, dichiarando che "l'Italia è totalmente insoddisfatta per le proposte attualmente discusse, il nostro Paese non può essere lasciato solo nella gestione dei flussi migratori".

"Avete riportato una grande vittoria, sei il vincitore", avrebbe detto il presidente americano Donald Trump al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, secondo quanto riferiscono fonti italiane, cheaggiungono anche che Trump si sarebbe detto a più riprese contento. I due si stringono le mani, mettendosi in posa, ma il tutto dura parecchi secondi e alla fine è il capo della Casa Bianca a tirarsi indietro per primo. "Certo, dobbiamo riaprire il dialogo con Mosca, ma in altri modi", ha commentato Juncker.

"Non abbiamo parlato in particolare della Russia", ma l'Italia ha "un ruolo fondamentale in Europa", l'Italia "ha bisogno dell'Europa e l'Europa non è completa senza l'Italia".

Una linea immediatamente sposata dal premier italiano: "Sono d'accordo con il presidente Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8". "Ho avuto un buon colloquio con Conte - ha aggiunto - lo rivedrò prima del vertice, parleremo con lui di immigrazione e budget europeo".

Altre Notizie