Giovedi, 21 Giugno, 2018

Flat Tax per le imprese già nel 2019

Flat tax, Bagnai: in 2020 per famiglie. Ma Siri smentisce: in 2019 Flat tax, cos’è e come funziona
Remigio Civitarese | 07 Giugno, 2018, 01:36

Così Matteo Salvini, Ministro dell'Interno, ai microfoni di Radio anch'io (Rai Radio1), rispondendo a una domanda sulla Flat tax. Per il leader della lega, "l'importante è che ci guadagnino tutti".

Non è ancora chiaro, invece, se la riduzione delle imposte dirette per imprese e famiglie sarà finanziato lasciando che scattino gli aumenti dell'Iva, come evocato dal neo ministro dell'Economia Giovanni Tria: in tal caso sarebbe lecito aspettarsi effetti depressivi sui consumi.

(Teleborsa) - La Flat Tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie.

In entrambi i casi, è prevista una "no tax area". Se Conte si spingerà sino a dare delle scadenze, ad esempio su flat tax, immigrazione, pensioni, reddito di cittadinanza, sicuramente farà discutere, nel bene e nel male. Dopo il voto del 4 marzo, la flat tax è quindi entrata nel programma di governo stipulata dalla Lega assieme ai 5 Stelle. Flat Tax: prima alle imprese e poi alle famiglie? Tuttavia, qualora le agevolazioni attuali dovessero venir meno, "si potrebbe arrivare alla situazione paradossale di pagare anche un po' di più".

Sulla flat tax sembrano tutti d'accordo, ma sui tempi di applicazione non proprio.

Di sicuro ci saranno altri temi discussi in queste settimane, contenuti nel contratto di governo e anticipati ieri da Palazzo Chigi: il superamento del regolamento di Dublino, che riguarda i rifugiati e che in realtà è già in fase di revisione da tempo e sarà oggetto del prossimo Consiglio europeo; ci sarà un focus su semplificazione amministrativa e deburocratizzazione, un passaggio sugli appalti, sulla necessità di farli ripartire, nel segno della legalità e delle regole (il codice introdotto di recente dal precedente governo ha introdotto maggiori controlli, alzato l'asticella della legalità ma anche contribuito a bloccare in modo ulteriore un settore che è depresso economicamente da molti anni).

Siri: risposta di Bagnai è stata strumentalizzata La risposta sulla flat tax del professor Bagnai - ha chiarito oggi Siri - è stata strumentalizzata. "Il primo anno per le imprese e poi a partire dal secondo anno si prevede di applicarla alle famiglie", ha detto ospite della trasmissione Agorà. Ma con un coniuge che guadagna 20 mila euro e un figlio a carico di entrambi il guadagno sarà inferiore, passando da 24.256 euro di imposta a 12.699.

Altre Notizie