Giovedi, 21 Giugno, 2018

SocGen: "Nessuna discussione in cda su una fusione con Unicredit"

Unicredit e Soc Gen, tornano le voci di fusione Unicredit vuole fondersi con Société Générale, scrive il Financial Times
Remigio Civitarese | 06 Giugno, 2018, 12:01

UniCredit sta esplorando la possibilità di una fusione con la banca francese Société Genérale da cui nascerebbe un nuovo colosso finanziario europeo. L'accordo avrebbe una caratura importantissima: con la fusione di Unicredit e SocGen, potrebbe nascerà senza troppi dubbi una delle più grandi istituzioni finanziarie. Nel corso della ricapitalizzazione dell'istituto bancario, Mustier aveva spiegato che uno degli obiettivi dell'operazione era portare Unicredit ad una capitalizzazione più alta di quella di Société Générale: cosa che è avvenuta giusto venerdì scorso.

Tornano le voci su un possibile matrimonio Unicredit - Société Générale. Eppure, negli ultimi mesi, le quotazioni sono state particolarmente penalizzate: la banca ha perso il 13% nelle quotazioni dall'inizio dell'anno, decretando il momentaneo sorpasso di Unicredit. In ogni caso, il Financial Times ha precisato che sul tavolo non c'è ancora alcuna offerta formale e i tempi sarebbero lunghi, perché alla banca francese servirebbe almeno un anno prima di essere pronta. Anche SocGen ha perso il 10% e oggi vale 30,2 miliardi. Ed a voler in particolare questa fusione sarebbe, secondo una fonte del giornale inglese, proprio l'ad di Unicredit, Jean-Pierre Mustier: è importante sottolineare come questa ipotesi di unione non sia una novità ma qualcosa che ciclicamente si è ripresentato negli ultimi 15 anni. Nonostante la presenza di "significativi ostacoli regolatori e politici", gli analisti non escludono che "in futuro" la fusione possa farsi "considerate le significative complementarieta' dei due gruppi" anche se "la creazione di valore in termini di sinergie andra' messa alla prova".

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione.

Altre Notizie