Lunedi, 18 Giugno, 2018

Anche Vodafone addebita le chiamate verso Iliad con le tariffe internazionali

Vodafone Simple+ è la nuova promo per nuovi clienti che vogliono qualche giga in più Anche Vodafone addebita le chiamate verso Iliad con le tariffe internazionali
Carmela Zoppi | 06 Giugno, 2018, 01:46

Il nuovo operatore Iliad ha debuttato sul mercato italiano di telefonia mobile da pochi giorni.

Infatti gli utenti dei due storici operatori telefonici italiani che hanno chiamato un numero Iliad si sono visti scalare dal proprio credito telefonico degli addebiti non dovuti: per esempio abbiamo minuti residui o illimitati e nonostante ciò il nostro credito telefonico viene scalato.

Questo accade perché il prefisso di Iliad è 351, che risulta essere pure il prefisso internazionale del Portogallo (+351): TIM e Vodafone non sanno riconoscere il prefisso nazionale di Iliad e lo considerano come un numero portoghese e quindi addebitano la tariffa di una chiamata dall'Italia all'estero.

Il debutto di Iliad sul mercato di telefonia mobile italiano è avvenuto pochi giorni fa. In realtà, alcune problematiche che hanno colpito il nuovo operatore sono abbastanza normali visto che le prime settimane sono sempre dedicate ad assestare i servizi ed a correggere tutti quei piccoli intoppi segnanti dai nuovi clienti. Alcuni clienti TIM, infatti, hanno riscontrato degli addebiti dopo aver effettuato chiamate ad un numero Iliad. Non si è però trattato di chiamate internazionali ma di numeri Iliad riconosciuti in modo erroneo a causa di un bug e addebitati in maniera altrettanto erronea.

TIM, a giudicare da quanto emerso nella serata di ieri, starebbe già al lavoro per far rientrare il problema, ma gli utenti hanno comunque fatto sapere che l'operatore telefonico sta procedendo con i rimborsi per coloro che sono stati interessati da addebiti non richiesti. Di conseguenza, tali chiamate in uscita vengono interpretate come chiamate internazionali tariffate a consumo causando dei forti addebiti per i clienti. Nello specifico, è stato segnalato di recente un bug, ovvero un problema tecnico, proprio da parte di Tim.

Altre Notizie