Domenica, 27 Mag, 2018

La festa dei musei

Weekend della cultura iperconnessa con la Festa dei Musei in tutt'Italia Cultura sotto le stelle, a Cerveteri arriva la 'Notte dei Musei'
Zaira Scannapieco | 17 Mag, 2018, 19:01

La manifestazione, promossa per il diciassettesimo anno consecutivo dalla Regione Toscana ha l'intento di restituire il patrimonio culturale alla comunità e ai turisti attraverso proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore.

Nello spazio espositivo della Villa dal 18 maggio al 10 giugno si terrà la mostra Musei in connessione col territorio: itinerari di visita nei luoghi della memoria, per la promozione dei 30 musei del Sistema Museale della provincia di Lecco con un approfondimento sulla Prima Guerra mondiale, in occasione del centenario e in relazione alle giornate dedicate al tema Me for peace - Europa Memoria Futuro, organizzate dalla Fondazione Europea Cefalonia Corfù 1941-1944. Tema delle visite sarà quello fissato a livello nazionale per la Festa dei Musei (19-20 maggio): 'Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici'. Alle 21,30 si andrà alla scoperta delle danze risorgimentali con l'associazione culturale società di danza - Circolo di Lucca. La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Fvg aderisce con un'apertura straordinaria gratuita delle aree archeologiche di Trieste (Teatro romano, Basilica paleocristiana di via madonna del Mare, Antiquarium di via Donota e di via del Seminario), dalle 20 alle 23, e con visite guidate. La celebre corsa delle Mille Miglia è occasione per celebrare la scoperta del motore a scoppio dei due scienziati ed inventori lucchesi Barsanti e Matteucci.

Il museo via Francigena entry point e il contesto cittadino il 20 maggio 2018 ore 16.00 e ore 17.30 visite guidate, biglietto ridotto con prenotazione gradita. Visita guidata in inglese e italiano con partenza dal teatro del Giglio.

Altre Notizie