Domenica, 27 Mag, 2018

Il Giro d'Italia nei luoghi del terremoto e del dolore

METEO GIRO D'ITALIA 2018 - 13° tappa, venerdì 18 maggio: Ferrara - Nervesa della Battaglia Giro d'Italia 2018/ Streaming video e diretta tv: percorso e orari (13^ tappa Ferrara Nervesa della Battaglia)
Elettra Stolfi | 17 Mag, 2018, 15:33

Non ero sicuro di chi mi stesse inseguendo ma quando ho sentito alla radio che si trattava di Tom Dumoulin, speravo cedesse qualcosa.

"L'olandese chiude secondo e, su un arrivo meno adatto alle sue caratteristiche, contiene il distacco in 2". "L'irlandese Sam Bennett ha vinto la volata di gruppo chiudendo terzo a 34"; quarto Enrico Battaglin, quinto Davide Ballerini, sesto il danese Mads Wurtz, settimo Francesco Gavazzi, ottavo il colombiano Jarlinson Pantano, nono Gianluca Brambilla e decimo José Goncalves, tutti con lo stesso tempo. "Ho guadagnato ancora su Froome e volevo guadagnare secondi soprattutto su Dumoulin: sono contento per la vittoria, ma in questo momento molto stanco". "Il re di quattro Tour va in difficoltà negli ultimi cinque, complicati chilometri e lascia sul pavé di Osimo altri 40".

Per ricordarlo il Giro prevedeva il passaggio da Cantalupo, da dove veniva la famiglia Scarponi, quindi dal muro di Filottrano, un chilometro che supera un dislivello di circa cento metri, non distante da dove Michele viveva con la moglie Anna e i figli gemelli Tommaso e Giacomo. "Dumoulin è a 47", Aru a 3'10", Froome addirittura a 3'20". "Froome, il grande favorito della vigilia, è caduto due volte in questi primi dieci giorni e a Campo Imperatore è arrivato con 1'07" da Yates sprofondando a 2'30" in classifica (11°).

Quello che gli uomini della Motostaffetta Friulana non hanno potuto ricreare è la folla che assalterà la salita della montagna carnica; quest'ultimo fattore renderà maggiormente difficoltoso l'impegno dei soci. Sono tanti gli appassionati di ciclismo che in attesa dell'arrivo della tappa, previsto per le 17, hanno visitato non solo il villaggio del giro ma anche i musei cittadini e il monumento più importante: la Rocca Flea, esempio di fortezza federiciana. Pozzovivo; 6. Konrad (Aut); 7. "Dumoulin (Ola) a 2"; 3. "Thibaut Pinot (Fra) a 1'04", 4. "Prima della partenza di stamattina da Penne era secondo in classifica, con soli 32" di ritardo dal compagno della Mitchelton-Scott, Simon Yates. "Dennis (Aus) 2'36"; 8. "Konrad (Aut) 2'55"; 10.

Altre Notizie