Domenica, 27 Mag, 2018

Bozza di contratto M5S-Lega: schizza lo spread, crolla Piazza Affari

Spread in rialzo. Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati Governo: Tensione sui mercati, spread in netto rialzo
Remigio Civitarese | 17 Mag, 2018, 16:48

Il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi si attesta a 156,8 punti base con un rendimento del 2,18%. "La comparsa della bozza è stata un po' la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e forse ha offerto alla speculazione un opportunità d'oro per maramaldeggiare sugli asset italiani", afferma Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners. Il rischio e' che, in assenza di un accordo di Governo, o perche Salvini strappa, per mirare a nuove elezioni, o perche' Mattarella non ritiene che i candidati meritino una possibilita', a questo punto si vada veramente ad elezioni anticipate. Il programma sembra dunque essere un altro.

I mercati reagiscono con qualche segnale di preoccupazione ma senza isterismi alla bozza del contratto Lega-M5s che prevedeva un'uscita dell'Italia dall'euro, bollata subito come superata, mentre le due forze politiche continuano a lavorare alla formazione di un nuovo governo.

Insomma il governo ancora non c'è, ma gli effetti del sodalizio tra Cinque stelle e Lega già si fa sentire. "Brutta reazione stamane sia per l'azionario che per il governativo dopo il contratto pubblicato ieri sera", dice a caldo Vincenzo Longo da IG Markets. Da monitorare anche Telecom Italia, che oggi presenterà alla comunità finanziaria i conti trimestrali. Il rendimento del Btp biennale rimane negativo e pari al -0,07%. L'ammontare e' in rialzo rispetto a quota 3,757 mld dell'emissione dello scorso novembre, quando pero' il titolo emesso aveva una durata di sei anni, non otto, e un tasso cedolare reale annuo minimo garantito dello 0,25% rispetto allo 0,4% attuale.

Vendite su Tim (-4,09% a 0,773 euro) scivolata ai minimi a circa un mese. Oggi tocchera' agli istituzionali.

Altre Notizie