Domenica, 27 Mag, 2018

Le previsioni meteo per lunedì 14 maggio

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali Nuova allerta meteo: peggiorano le condizioni del Lazio per le prossime 18 ore
Rufina Vignone | 16 Mag, 2018, 22:09

Sono previsti, come si legge dal bollettino, precipitazioni sparse anche a locale carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno inizialmente locali/sparsi, ma dalla serata più frequenti e diffusi, specie sulle zone interne centro settentrionali. "Venti temporaneamente forti occidentali con possibili raffiche nei temporali.Mare localmente agitato".

Le condizioni di meteo instabile, propizio a temporali, hanno riguardato soprattutto le regioni centro-settentrionali della Penisola, ma ora l'azione del vortice tende in parte a coinvolgere anche le regioni meridionali. La criticità geologica nella zona dell'Alto Piave è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione legata alla frana oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Protezione Civile e Polizia Locale. Piogge moderate potranno altresì interessare l'alta Toscana, poi il pisano, fino a Firenze; tempo spesso perturbato anche sulle province centro-settentrionali sarde. Possibili grandinate nei temporali più intensi.

Le foto, grazie alla pagina BPP Meteo di Maycol Checchinato, sono state scattate nelle ultime 24 ore (fra lumedì 14 e martedì 15 maggio) in basso Polesine e nella campagna ferrarese. Tra mercoledì e giovedì, il centro della depressione si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando sull'Italia una residua instabilità, in lenta ma progressiva attenuazione.

Altre Notizie