Sabato, 26 Mag, 2018

Il pilota del volo MH370 provocò deliberatamente lo schianto

Volo MH 370 pilota in missione suicida fece cadere lʼaereo Volo Malaysia Airlines scomparso, inquirenti: pilota voleva suicidarsi
Rufina Vignone | 16 Mag, 2018, 14:03

"Il pilota decise di suicidarsi", hanno dichiarato gli analisti che sono intervenuti nel programma australiano "60 Minutes" spiegando la vicenda dell'aereo di cui si sono perse le tracce. Una teoria non nuova, tra le tante avanzate per dare un senso al più grande mistero nella storia dell'aviazione, ma che stavolta è certificata da un pool di esperti di altissimo calibro.

L'aereo, partito da Kuala Lumpur, aveva finito il carburante ed era precipitato nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia, senza mai raggiungere la sua prevista destinazione: Pechino. "E' stata un'azione fatta deliberatamente e pianificata in un periodo di tempo prolungato", ha detto Martin Dolan, il leader delle ricerche nell'Oceano Indiano terminate nel 2017.

Ora, dopo quattro anni dal tragico avvenimento, si fa strada l'ipotesi che si sia trattato di una decisione presa dal pilota stesso. In particolare, la virata sopra la città di Penang, dove Zaharie era nato, è interpretata dagli investigatori come la prova di un ultimo saluto prima di lanciarsi verso la morte.

L'8 marzo 2014 è scomparso il volo MH370, con ben 239 persone a bordo.

Il team di investigatori non ha menzionato il ruolo del giovane co-pilota Fariq Abdul Hamid, al primo volo su un Boeing 777 senza la supervisione di un capitano esperto. La causa scatenante che ha portato a questo atto atroce, sembrerebbe risalire ad una questione personale: infatti l'uomo era in crisi con la moglie e non accettava il divorzio. Si registra una svolta nelle indagini sull'MH370 della Malaysia Airlines. Ma non è l'unico: secondo l'Aviation Safety Network, dal 1976 schianti per volontà del pilota sono avvenuti 12 volte.

D'altronde, non sarebbe stato facile far sparire un velivolo di quel tipo in altro modo, se non manomettendo il sistema di rilevamento radar.

Altre Notizie