Domenica, 27 Mag, 2018

Il Presidente Mattarella accolto al Gaslini dalle istituzioni liguri

Mattarella è arrivato a Genova Il giorno di Mattarella a Genova: il presidente visita l'Iit e l'ospedale Gaslini
Rufina Vignone | 15 Mag, 2018, 18:31

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atterrato alle 10.08 all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova per la sua visita nel capoluogo ligure. "Questi 80 anni - ha detto - hanno visto giorno per giorno il Gaslini crescere come punto di riferimento per il nostro Paese e non solo, come dimostrano i bambini che vengono accolti da 70 paesi".

"Il direttore durante la mia visita - ha ricordato il capo dello Stato - ha sottolineato l'esigenza che per i bambini ci siano strutture specifiche e dedicate come il Gaslini". Il presidente della Repubblica ha chiesto anche di poter visitare l'hospice per piccoli malati terminali da poco realizzato. Mi è capitato più volte di vedere reparti pediatrici di grandi ospedali in cui medici e infermieri compiono salti mortali, l'impossibile pur di garantire ai bambini una specifica assistenza. "Di questa esigenza mi farò interprete". "Grazie per quanto fate, a nome del nostro Paese".

Il presidente Mattarella ha quindi visitato alcuni padiglioni ed un reparto dove sono riverati i piccoli pazienti più gravi. Il Presidente ora si dirigerà verso l'ospedale pediatrico Gaslini dove alle 10.30 sarà accolto all'Ospedale di Giorno dal cardinale Angelo Bagnasco, dal sindaco Marco Bucci, dal governatore Giovanni Toti e dai vertici dell'ospedale.

All'Iit, Mattarella visiterà prima il dipartimento di Nanomedicina e di Terapia genica e poi il dipartimento di Robotica, dove avrà un primo incontro con iCub, che lo saluterà e gli mostrerà i suoi progressi e i "primi passi", e poi con R1, il robot-maggiordomo che gli consegnerà il libro dei primi 10 anni dell'Iit, e infine con HyQ, il robot che rintraccia le persone sotto le macerie provocate dalle catastrofi.

Dopo la visita all'ospedale pediatrico Mattarella si sposterà, via autostrada, a Morego per una capatina all'istituto italiano di tecnologia. La partenza da Genova di Mattarella è prevista alle 13.30.

Altre Notizie