Sabato, 26 Mag, 2018

Odissea nello spazio, il ritorno nei cinema

2001 odissea nello spazio kubrick cinema cannes nolan zerkalo spettacolo 2001: Odissea nello Spazio torna in al cinema, tutti gli eventi per i 50 anni
Zaira Scannapieco | 13 Mag, 2018, 07:23

Nolan, che sarà incredibilmente presente a Cannes per la prima volta, introdurrà il film.

Come i più attenti sapranno di certo, quest'anno ricorre il 50° anniversario dell'uscita di 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) del film di Stanley Kubrick e per l'occasione la Warner Bros. Grande ammiratore del grande cineasta americano, Nolan ha lavorato in collaborazione con il team di Warner Bros. Pictures al processo di masterizzazione. 2001: Odissea nello spazio sarà proiettato in alcuni cinema italiani il 5 e il 6 giugno. "Se Stanley fosse ancora tra noi, ammirerebbe il cinema di Christopher Nolan, che ringrazio a nome di tutta la famiglia per il supporto dato al film".

Uno dei miei primi ricordi da spettatore è l'aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra, con mio padre.

Per proseguire la festa, Nolan terrà uno special masterclass domenica 13 maggio per parlare della sua carriera e dell'influenza che Kubrick ha avuto sul suo lavoro. L'opportunità di essere coinvolti nel ricreare quell'esperienza per una nuova generazione in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio. Il film uscì esattamente il 3 aprile del 1968 in formato 70mm Cinerama; l'opera del genere fantascienza entusiasmò il pubblico di tutto il Mondo e la critica; la pellicola è stata vista milioni di volte ed è una pietra miliare della cinematografia contemporanea.

Christopher Nolan, regista, scrittore e produttore, recentemente ha ricevuto una doppia candidatura agli Academy Award, miglior regia e il miglior film, per Dunkirk.

Altre Notizie