Domenica, 27 Mag, 2018

Tumori: Airc, torna l'Azalea della ricerca

Pietramelara. Le azalee dell'AIRC, domenica 13 maggio in piazza San Rocco Festa della mamma 2018: a San Nicolò si terrà la manifestazione Azalea della Ricerca di AIRC!
Irmina Pasquarelli | 11 Mag, 2018, 12:55

Domenica 13 maggio in occasione della Festa della Mamma, dalle 8 in poi, a Siracusa in piazza San Giovanni alle Catacombe e al Tempio di Apollo largo XXV luglio, i volontari dell'associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro distribuiranno le azalee della salute, un regalo speciale per festeggiare tutte le mamme e le donne.

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in occasione della Festa della Mamma, rinnova il suo impegno per la salute delle donne colorando migliaia di città e piccoli centri con l'Azalea della Ricerca, pianta che da più di trent'anni contribuisce a migliorare la prevenzione e la cura dei tumori femminili.

Da oltre vent'anni Airc in Umbria accompagna la ricerca sostenendo progetti e borse di studio per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.

Più di 20 mila volontari AIRC saranno nelle piazze delle città anche quest'anno per distribuire 580.000 coloratissime azalee. Resta molto da fare, ad esempio, per il tumore triplo negativo che colpisce soprattutto in giovane età, e per il carcinoma mammario metastatico che oggi interessa circa 36.000 donne alle quali è necessario garantire una sempre migliore qualità di vita con terapie specifiche (Dati AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2017). Diversa è la situazione per il tumore dell'ovaio - che ha riguardato circa 5.200 donne - perché è difficile da diagnosticare precocemente, presenta un alto tasso di recidiva e di resistenza ai farmaci*.

Altre Notizie