Domenica, 27 Mag, 2018

Meningite fulminante, bimbo di 8 mesi muore al Meyer di Firenze

MENINGITE, BIMBO MORTO A OTTO MESI/ Firenze, al Meyer lotta di 48 ore contro il batterio dello pneumococco Meningite: bimbo 8 mesi muore a Firenze
Irmina Pasquarelli | 09 Mag, 2018, 00:35

Un bimbo di soli otto mesi è morto ieri nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per una meningite da pneumococco. Gli esami hanno confermato la presenza di un'anomalia: si trattava di una meningite da pneumococco, un virus differente dal meningococco C, il più diffuso in Toscana, che tanta preoccupazione ha provocato negli ultimi tre anni nella regione. Il piccolo era stato anche vaccinato, ma sembra che il vaccino in quella fascia d'età non dia la copertura completa.

Il batterio si trova in una buona parte dei bambini e degli adulti sani, inconsapevolmente. È successo il 7 maggio - riferisce Il Tirreno - dopo una lotta di 48 ore con la febbre alta e la difficoltà a respirare. La meningite pneumococcica non è contagiosa.

Unimamme, non possiamo immaginare lo strazio della famiglia di questo bambino, per questo è importante essere informate sui sintomi da tenere sotto controllo.

Altre Notizie