Sabato, 26 Mag, 2018

Mobile broadband, di Vodafone la migliore qualità dei servizi voce e dati

Se acquistate Honor 6A Coop Voce vi regala 5 mesi di Chiama Tutti Start Vodafone si conferma il miglior operatore italiano per qualità della rete mobile (foto)
Carmela Zoppi | 07 Mag, 2018, 17:49

Commissionando uno studio sulla qualità delle reti mobili italiane a P3 Communications, Vodafone doveva possedere una ragionevole certezza di essere il migliore operatore italiano, forte dei riconoscimenti ottenuti negli anni scorsi.

Come avete già potuto notare negli ultimi spot televisivi, secondo P3 la rete Vodafone si è confermata prima nel nostro Paese per qualità dei servizi voce e dati. Le rilevazioni sono state effettuate dal 28 febbraio al 23 marzo e hanno interessato 14 grandi città italiane, 26 comuni e le strade di collegamento, per un totale di oltre 5.000 Km, pari al 18% della popolazione.

Il report tiene in considerazione molteplici parametri sia per il servizio voce sia per il servizio dati.

Su una scala di 1000 punti, la rete Vodafone ne ha totalizzati 891. Lo stacco rispetto ai rivali non sono da poco: nelle grandi città con l'88% contro il 76% dell'operatore successivo; mentre nelle strate di collegamento - punti solitamente critici - Vodafone ha avuto un punteggio estremamente elevato rispetto agli altri (71% contro il 40% dell'operatore che ha ottenuto il secondo miglior punteggio). In dettaglio, la performance della voce raggiunge 331 punti su 400, mentre la performance dei dati 561 punti su 600.

Inoltre, la velocità media di downlink è sempre superiore ai competitor in ogni cluster. Risultati migliori anche per quanto riguarda la velocità: nelle grandi città è stato rilevata una differenza di 13 Mbps rispetto al secondo operatore e di circa 37 Mbps rispetto agli altri due.

Altre Notizie