Sabato, 21 Aprile, 2018

Salone del Mobile 2018: viaggio nel mondo del design

Il designer londinese Asif Khan a Palazzo Litta Il designer londinese Asif Khan a Palazzo Litta
Zaira Scannapieco | 16 Aprile, 2018, 15:59

Dal 17 al 22 aprile si svolgerà la Milano Design Week, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di arredamento e design, ma soprattutto per gli addetti del settore.

Il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo - suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux - scenderanno in campo con le biennali EuroCucina - e il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) - e Salone Internazionale del Bagno, e con il SaloneSatellite.

I capisaldi indicati dal Manifesto sono ben spiegati da Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile: "Per vincere la sfida globale dobbiamo puntare sull'innovazione e sulla sostenibilità, sulla capacità di fare sistema e cultura, sulla volontà di condividere informazioni e valorizzare le nuove generazioni".

Martedì 17 aprile si terrà la Opening Ceremony su invito alla presenza delle più importanti autorità della Tsinghua University, del Comune di Milano e del Politecnico di Milano.

INNOVAZIONE - Il successo del Salone parte dalle imprese che fanno dell'innovazione di prodotto e di processo la loro arma vincente. Il tutto condito con buone dosi di qualità.

Just StrEAT Week è il primo evento di digital street food in cui, come in un vero mercato metropolitano dedicato allo street food d'autore, il giardino di via Ventura ospita una food experience che oltrepassa i confini del design, tenendo vivo il quartiere con happening ed esperienze uniche, in un viaggio tra sapori di strada e varietà di ricette a prova di cosmopolita, tra relax e divertimento con le sonorità internazionali e retro-futuriste dei DJ set. Il che non significa essere solo green, bisogna tener conto della fine vita del prodotto, del concetto di economia circolare, della tutela dell'ambiente.

Isola Design District Se c'è un distretto che quest'anno ha scelto di aprire le porte ad un viaggio di design attraverso i continenti, è Isola Design District.

L'area espositiva ospiterà anche Bright Monday, area dedicata alla presentazione di ricerche e best practices, che coinvolge proposte selezionate dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con i Dipartimenti di Energia, Meccanica, Aerospaziale, DEIB, con Polihub e Polifactory.

Altre Notizie