Venerdì, 27 Aprile, 2018

Allerta GIALLA per pioggia prolungata sino a mezzanotte in provincia di Imperia

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Carmela Zoppi | 12 Aprile, 2018, 15:42

La Protezione Civile della Liguria ha prorogato fino alla mezzanotte di oggi l'allerta gialla per piogge diffuse e temporali per i bacini piccoli e medi della provincia di Imperia e del ponente della provincia di Savona.

Nessun messaggio di allerta per i bacini piccoli della zona A, i bacini piccoli e medi della zona D e le intere zone B, C ed E.

LA SITUAZIONE: nelle ultime ore precipitazioni hanno interessato il Ponente della regione, in modo abbondante e diffuso (su 24 ore 79.8 millimetri al Colle del Melogno, 77.6 a Urbe Vara Superiore, 77 a Piampaludo) e il Levante con rovesci tra il moderato e il forte. Domani, giovedì, dalle ore centrali nuovo passaggio con precipitazioni diffuse in estensione da Ponente verso Levante. Le precipitazioni più intense si esauriranno nella notte, concentrandosi sul Piemonte settentrionale, concedendo qualche pausa domani mattina, ma con la probabile ripresa di rovesci e temporali sparsi in giornata e nuove nevicate sulle Alpi oltre i 1500-1800 metri. Attenzione anche, da oggi pomeriggio, alle mareggiate sulle coste del Ponente mentre domani il moto ondoso andrà lentamente calando.

Oggi, mercoledì 11 aprile: piogge diffuse di intensità moderata su ABCDE, con fenomeni più persistenti su AD dove le cumulate saranno elevate; cumulate significative su BCE. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Mareggiate su BC, mareggiate intense su A per onda da Sud, Sud-Ovest in calo la sera. In serata rinforzo del vento da Nord su ABD con locali raffiche forti.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Altre Notizie