Venerdì, 27 Aprile, 2018

Delete Facebook, anche il cofondatore di Apple Steve Wozniak si cancella

Steve Wozniak abbandona Facebook Steve Wozniak abbandona Facebook Di Filippo Vendrame 9 Aprile 2018
Carmela Zoppi | 11 Aprile, 2018, 05:07

Lo scandalo Cambridge Analytica sembra pronto a mietere altre vittime.

"Sto per lasciare Facebook, mi ha portato più svantaggi che vantaggi " - ha spiegato il co-fondatore di Apple Steve Wozniak - "Apple ha modi più sicuri per condividere i dati personali". Profitti basati sulle informazioni degli utenti che, però, non guadagnano nulla da queste condivisioni. Facebook incassa un sacco di soldi dalla pubblicità per questo. Descrivendo il modello di business di Facebook, Zuckerberg ha aggiunto che il social network in blu si trova sulla stessa lunghezza d'onda di quelle imprese che non chiedono una contropartita economica agli utenti permettendo loro di usare gratuitamente i servizi.

Wozniak fa anche un paragone con Apple spiegando come Cupertino faccia, invece, profitti grazie alla qualità dei suoi prodotti e non utilizzando i suoi utenti come "prodotto". "Per Facebook, invece, siete voi il prodotto", ha proseguito. Con questo ha dichiarato anche la sua volontà nell'allontanarsi da Facebook e dunque di eliminare il proprio account dal social network cercando dunque di non dare in pasto ai "leoni" i propri dati sensibili. Il fatto è stato riportato durante un'intervista a USAToday dove l'autorità in fatto di tecnologia ha discusso le vicende che hanno coinvolto Facebook e lo scandalo Cambridge Analytica. Tante le polemiche nei confronti di Facebook e del suo creatore anche da parte di importanti personaggi del mondo tech. Potremmo fare soldi a palate vendendo i dati degli utenti se questi fossero i nostri prodotti.

In tempi recenti sempre più utenti comuni, pagine e investitori hanno abbandonato le redini di un social network troppo scrupoloso nel raccogliere e diffondere informazioni personali.

La perdita di Wozniak sarà un ulteriore danno di immagine per Facebook?

L'imprenditore ha espresso insoddisfazione per il fatto che con l'elettronica si controlla facilmente lo spostamento di una persona.

Altre Notizie