Domenica, 22 Aprile, 2018

Bimbo di 10 mesi muore per il morbillo

Catania: bambino di 10 mesi muore di morbillo. Malattia contratta da persone non vaccinate Francesco Arca è diventato di nuovo papà: è nato Brando Maria
Irmina Pasquarelli | 06 Aprile, 2018, 18:19

Il bambino è morto questa mattina all'ospedale Garibaldi per alcune complicanze legate proprio alla malattia infettiva.

Negli ultimi due giorni condizioni respiratorie e cardiocircolatorie si erano aggravate tanto da richiedere la necessità di un ricovero in Rianimazione.

Il bambino è deceduto alle 10.15 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale. Dal 3 al 16 marzo scorsi, infatti, il bimbo era stato tenuto sotto osservazione nel reparto di pediatria dell'ospedale Garibaldi per una broncopolmonite e bronchiolite, le quali si erano verificate in presenza di un virus respiratorio sinciziale. Era stato dimesso, visto il miglioramento riscontrato dai medici che lo avevano sottoposto ad un programma di controllo a distanza di 10 giorni. Oltre l'80% dei casi è stato segnalato da quattro Regioni (Sicilia, Lazio, Calabria e Toscana). Secondo i dati del bollettino su morbillo e rosolia prodotto dall'Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, la Regione Sicilia ha riportato l'incidenza più elevata. L'età media è inferiore a 25 anni. Il 91% circa dei casi era non vaccinato, e un ulteriore 4,5% aveva ricevuto solo una dose. Dall'inizio del 2018, sottolinea l'Iss, "sono decedute per morbillo due persone, non vaccinate, rispettivamente di 38 e 41 anni, entrambe per insufficienza respiratoria".

Altre Notizie