Domenica, 27 Mag, 2018

Disease X: virus segreto spaventa il mondo. Allarme epidemia Malattia X

Disease X, rischio epidemia come l'ebola: il nuovo virus che spaventa il mondo L'Oms lancia l'allarme per la misteriosa “Malattia X”, si rischia estinzione di massa
Irmina Pasquarelli | 13 Marzo, 2018, 01:12

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato l'elenco 2018 delle malattie potenzialmente pericolose per l'anno in corso: tra queste compare anche una misteriosa 'Malattia X', ma che cos'è? Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, potrebbe rappresentare la prossima, grande pandemia che potrebbe decimare la popolazione mondiale.

La Malattia X non è un agente patogeno killer appena identificato. Questo patogeno potrebbe diffondersi molto velocemente in seguito ad un attacco terroristico oppure semplicemente per un banale incidente di laboratorio.

La malattia è stata inserita nella "List of Blueprint priority diseases", insieme ad altre più note come la MERS o la febbre di Marburg, causata dall'omonimo virus. "L'intensità del contatto umano e animale sta crescendo sempre di più con lo sviluppo del mondo, e questo - aggiunge Marion Koopmans, consigliere dell'Oms - rende più facile l'emergere di nuove malattie".

È la prima volta che il comitato dell'OMS, che è composto da esperti virologi e batteriologi, inserisce nella lista delle potenziali pandemie un virus/patogeno sostanzialmente sconosciuto di cui però si conosce la potenziale minaccia globale.

Disease X è il nome del virus segreto che ha cominciato a spaventare tutto il mondo: è stato definito l'ebola del XXI secolo, di cosa si tratta esattamente e come potrebbe scatenare una vera epidemia. "Anche i viaggi e il commercio moderno rendono più probabile la loro diffusione", ha dichiarato.

Una possibile fonte di tale epidemia potrebbe essere l'emissione deliberata di Disease X come arma biologica di massa da parte di organizzazioni terroristiche.

Altre Notizie