Martedì, 19 Giugno, 2018

San Gavino, prevenzione per le patologie renali nella giornata della donna

La Giornata Mondiale del Rene si tinge di rosa e celebra l'8 marzo San Gavino, prevenzione per le patologie renali nella giornata della donna
Irmina Pasquarelli | 06 Marzo, 2018, 15:58

Per rendere l'idea, le malattie renali croniche colpiscono le donne in tutto il mondo: 195 milioni soffrono di malattia renale cronica, ottava causa principale di morte nelle donne (600 mila decessi ogni anno).

Anche quest'anno l'Azienda USL della Romagna aderisce giovedì 8 marzo alla Giornata Mondiale del Rene con una serie di iniziative promosse sul territorio romagnolo dai Servizi di Nefrologia e Dialisi in collaborazione con le Associazioni di volontariato locali. Nel 2016 il rapporto maschi/femmine era di 1.9: circa il 18% di questi pazienti viene messo in lista attiva per trapianto renale.

Giovedì 8 marzo, in occasione della 13esima edizione della Giornata mondiale del rene che, nel 2018, coincide con la Giornata della donna al centro commerciale Città Fiera sarà offerta una mattinata gratuita di prevenzione delle malattie renali. Focus anche sulla nefropatia lupica, malattia di origine autoimmune, e sulle infezioni urinarie (pielonefrite acuta), patologie che affliggono tipicamente le donne. Con questi semplici controlli si può identificare una patologia renale in fase precoce per prevenirne l'evoluzione e le sue complicanze. Le donne copite da malattia renale cronica corrono un rischio più elevato di sviluppare problemi in gravidanza, con complicazioni sia per la madre che per il bambino; il rischio aumenta con l'aumentare della gravità della malattia renale, e questo comporta una elevata probabilità di sviluppare ipertensione, preeclampsia ed un parto pre-termine. Lo sviluppo del trapianto di rene da donatore vivente in incremento in Italia è fondamentale per incrementare nettamente il numero dei trapianti e il Piemonte si è dimostrato al top nazionale dal punto di vista chirurgico e nefrologico.

Le iniziative sono coordinate dai Direttori delle Strutture Complesse di Nefrologia e Dialisi, il Dott.

A Rimini, l'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, diretta dal dottor Angelo Rigotti, con il supporto dell'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus (ANED), organizzerà giovedì 8 marzo dalle ore 9.30 alle 16 una postazione informativa/operativa nell'atrio dell'Ospedale Infermi (presso la Scala A) dove personale infermieristico e medico del reparto e volontari dell'Aned saranno a disposizione dei cittadini per effettuare un breve ed essenziale check-up (compilazione di una breve scheda anamnestica, controllo della pressione arteriosa, esame delle urine, colloquio con gli specialisti in caso di esiti patologici).

Altre Notizie