Domenica, 25 Febbraio, 2018

Violenza sulle donne: il camper della Polizia accoglie le vittime

Schermata Stop violenza sulle donne, flash mob alla Pirandello
Rufina Vignone | 15 Febbraio, 2018, 09:55

Una manifestazione per dire "No" alla violenza di genere. L'invito alle donne vittime di violenza, reiterato oggi da Gallipoli, è quello "di non avere paura".

Nel contesto delle attività promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza in ordine al contrasto della violenza di genere, è stato fornito ulteriore impulso alle iniziative finalizzate a diffondere la campagna "Questo non è amore" con il preciso scopo di intercettare situazioni di disagio o di maltrattamento in vista di una rinnovata cultura quale condizione necessaria per contrastare efficacemente il fenomeno.

Ancora una volta Percorso Donna si fa promotrice nella città di Pesaro dell'evento che unisce oltre un miliardo di persone in un tutto il mondo in un grido pacifico contro la violenza sulle donne.

Tra i tanti eventi previsti e in continuo aggiornamento, si possono ricordare quelli che si tengono a Roma in Piazza Montecitorio alle 15, realizzato con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e in collaborazione con Differenza Donna, alle 18,30 flash mob in piazza della Scala a Milano in collaborazione con la cooperativa sociale Cerchi d'Acqua e a Bologna alle 18 in piazza San Francesco insieme alla Casa delle donne per non subire violenza.

Sarà un appuntamento importante non solo per coloro che vogliono esclusivamente informazioni, ma anche per le vittime di violenza che potranno avere un confronto/colloquio privato con gli operatori della Polizia.

A Foggia il giorno 14 Febbraio, dalle ore 09 alle 13, in Piazza U. Giordano (isola pedonale), sarà attivo un gazebo dedicato con la presenza di un'equipe costituita da un Medico della Polizia di Stato, da personale esperto e specializzato della Divisione Anticrimine, dell'U.P.G.S.P. e della Squadra Mobile, dal Vice Capo di Gabinetto e dal Portavoce della Questura nonché da un rappresentante della Rete Antiviolenza.

"Abbiamo messo al centro del messaggio gli uomini che usano violenza per sollevare il velo sugli stereotipi che spesso portano alla discriminazione verso le donne e alla violenza", dice Debora Diodati, Presidente della Croce Rossa di Roma.

Nella tradizionale festività di San Valentino la Questura di Avellino è scesa in campo per stare vicino alle donne con la campagna promozionale "Questo Non E' Amore".

Altre Notizie