Domenica, 25 Febbraio, 2018

(VIDEO) Aversa. Mercoledì delle Ceneri, commento al Vangelo di Mons. Angelo Spinillo

Processione della croce Processione della croce
Zaira Scannapieco | 14 Febbraio, 2018, 16:43

Nella Bibbia, inoltre, la cenere è anche correlata al concetto di umiltà e pentimento (episodio di Ninive).

La Quaresima è un periodo liturgico di 40 giorni durante il quale i fedeli si avvicinano alla Santa Pasqua, l'importantissima solennità cristiana in cui si celebrano la Resurrezione di Gesù Cristo ed il riscatto dei peccati dell'umanità.

Oggi la Chiesa celebra il Mercoledì delle Ceneri. Ma vediamo ora il senso e il significato del Mercoledì delle Ceneri. Il Mercoledì delle Ceneri può anche essere chiamato semplicemente come Le Ceneri e, come abbiamo detto, segna l'inizio della Quaresima.

Mentre impone le ceneri a ciascun fedele, il celebrante pronuncia infatti una formula di ammonimento, scelta fra Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris (da Genesi 3,19; in italiano: "Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai") e Pænitemini, et credite Evangelio (da Marco 1,15; in italiano: "Convertitevi e credete al Vangelo").

Quest'anno l'inizio Quaresima è caratterizzato dalla "Giornata di digiuno e di preghiera per la pace" voluta da papa Francesco il prossimo 23 febbraio, venerdì della prima settimana di Quaresima, dedicata in particolare alle popolazioni martoriate della Repubblica democratica del Congo e del Sud Sudan.

Per tradizione le ceneri utilizzate durante le funzioni liturgiche dovrebbero essere ricavate bruciando le palme e i rami d'olivo benedetti in occasione della domenica delle Palme dell'anno precedente. In quel periodo digiunò e non cedette alle tentazioni.

Sono tante le iniziative proposte in questo tempo tra incontri di formazione, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Per calcolare il giorno in cui cade il Mercoledì delle Ceneri bisogna sempre basarsi sulla Pasqua che cade sempre nella domenica che segue il plenilunio successivo all'equinozio di primavera.

Altre Notizie