Giovedi, 26 Aprile, 2018

Short Track: Fontana e Valcepina bene, fuori Peretti e Confortola

Carolina Kostner prima ai Nordics Open 2017 dopo il programma corto 2 Oro olimpico per Arianna Fontana
Elettra Stolfi | 14 Febbraio, 2018, 15:56

Sensazione stupenda dopo tanti sacrifici.

Agli Europei ha conquistato addirittura 24 ori, 12 argenti e cinque bronzi.

Arianna Fontana, in virtù dell'ottima prestazione esibita in batteria, sfrutta il vantaggio di partire alla corda. L'atleta della Valtellina, 27 anni alla sua quarta Olimpiade, e' entrata nella leggenda sia dello sport italiano che in quello dello short track internazionale.

Per Arianna, nata a Sondrio il 14 aprile del 1990, è la sesta medaglia olimpica.

Arianna è partita in testa e ha tenuto dietro le avversarie. Fa parte delle Fiamme Gialle ed è sposata con Anthony Lobello, americano di nascita e italiano per matrimonio, ex pattinatore, che la segue ovunque.

Sempre davanti, l'azzurra ha dominato. "Questa e' una medaglia che ho cercato dall'inizio". Così, nel momento clou, Arianna ha chiuso la sua curva sospesa su quel millimetro di lama, allungandosi fino alla linea del traguardo con quei 22 centimetri di vantaggio che - a prescindere dalla successiva squalifica della Choi - hanno rappresentato il limite tra una gioia conosciuta e la realizzazione del sogno. Ovviamente ogni atleta avrà portato con sé playlist a piacimento, ognuno con la sua app preferita e i cuffioni d'ordinanza.

Ai campionati mondiali di Sheffield 2011 e ai campionati mondiali di Shanghai 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nella classifica generale (overall).

Arianna Fontana ha esordito alle Olimpiadi nel 2006, all'età di 15 anni e 10 mesi. I danzatori americani Madison Chock ed Evan Bates si sono dati ad un classico inno di pace, Imagine di John Lennon, e in questo generale clima di distensione tra le due Coree forse è stata una scelta opportuna.

Terza a Vancouver 2010, seconda a Sochi 2014 e finalmente prima a PyeongChang 2018. Un rapporto speciale che ha spinto Arianna a farsi il quarto tatuaggio prima della partenza per la Corea del Sud. Ha anche un profilo Facebook ufficiale. Neanche il tempo di esultare e Federico Pellegrini arricchisce il medagliere italiano con un argento nella gara sprint a tecnica classica di sci di fondo.

Altre Notizie