Domenica, 25 Febbraio, 2018

Morto il principe di Danimarca

Addio al principe Henrik di Danimarca Il principe Henrik di Danimarca è morto all'età di 83 anni. Max Mumby Indigo Getty Images
Zaira Scannapieco | 14 Febbraio, 2018, 16:38

È morto la notte scorsa il principe Henrik, il marito della regina Margherita II di Danimarca.

È scomparso ieri sera all'età di 83 anni. Soffriva di demenza senile e le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni, fino al trasferimento da un ospedale a Copenaghen alla residenza della famiglia. Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat si formò in Vietnam, dov'era suo padre per lavoro. Per sposare Margherita, Henrik si convertì al protestantesimo. Principe a vita, Henrik era comunque rimasto sempre fedele ai suoi doveri "reali". Insieme a lui al momento della dipartita c'erano la moglie e i due figli, il principe ereditario Frederik e il principe Joachim. In occasione delle nozze il suo nome fu danesizzato in Henrik e creato sua altezza reale principe Henrik di Danimarca. Margrethe fu incoronata nel gennaio 1972 e Henrik non fece mistero della sua delusione per il fatto che il suo titolo reale non fu mai cambiato in re, ma rimase "principe consorte". "Per molti anni sono stato il numero due di Danimarca", si era lamentato.

Il principe Henrik si era ritirato dal servizio pubblico nel 2016 e a settembre 2017 gli è stata diagnosticata la demenza. Aveva fatto scalpore la sua decisione presa nell'agosto dello scorso anno: Henrik aveva annunciato di non voler essere seppellito nel cimitero reale della cattedrale di Roskilde accanto alla moglie nella cattedrale dove riposano i reali danesi, nonostante già esistesse un sarcofago per la coppia. La sua insoddisfazione è cresciuta di anno in anno. Durante l'estate scorsa, aveva infatti affermato di non voler essere sepolto accanto alla regina Margherita. Inoltre il principe "ha assicurato in particolare che la lingua francese restasse impiegata presso la Corte e insegnata in Danimarca, incluso il liceo Prince Henri, la più grande scuola superiore francese del Nord Europa, con 950 studenti". L'uomo, 83enne, era il marito della regina Margherita II.

Altre Notizie