Domenica, 27 Mag, 2018

Germania: trasporto pubblico gratuito per combattere inquinamento

Mobilità Primo Piano	Che cosa sta architettando la Germania contro l’inquinamento nelle città						
					    		Germania e startup Angela Merkel Mobilità Primo Piano Che cosa sta architettando la Germania contro l’inquinamento nelle città Germania e startup Angela Merkel
Rufina Vignone | 14 Febbraio, 2018, 20:17

Per combattere l'inquinamento, e quindi, migliorare la qualità dell'aria nelle città, il governo federale tedesco e i Laender stanno prendendo in considerazione la possibilità di rendere gratuiti i mezzi pubblici. I portavoce della cancelleria e del ministero dell'Ambiente hanno detto che al momento non esiste un piano concreto o una città volontaria. I "mezzi pubblici gratis" dovrebbero essere testati dunque entro la fine dell'anno in cinque città: Essen, Bonn, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen. "Stiamo prospettando la gratuità dei trasporti pubblici per ridurre il numero di auto private in circolazione", si legge nella missiva inviata l'11 febbraio. Un tentativo di evitare eventuali sanzioni in vista del mancato raggiungimento degli obiettivi sull'inquinamento.

La risposta tedesca, che trova oggi ampio spazio sui media di Berlino, potrebbe rivoluzionare la concezione del trasporto pubblico in Europa: bus, tram e metro, ma anche i sistemi alternativi di mobilità come il bike sharing, completamente gratuiti, in modo da disincentivare l'utilizzo di auto private. In realtà, occorre comunque che vengano coperte le spese, e in questo senso il governo ha promesso ai Comuni che si prenderà carico di una parte di esse, aiutando così i comuni ad abolire il pagamento dei biglietti.

Altre Notizie