Domenica, 27 Mag, 2018

F1, Haas anticipa tutti: presentata la monoposto del 2018, ecco la VF-18

Haas VF-18 Haas VF-18
Elettra Stolfi | 14 Febbraio, 2018, 20:29

La monoposto che ha i motori Ferrari è dunque la prima a essere svelata in questa stagione: anticipata la presentazione della Williams che arriverà giovedì 15. La VF-18 verrà guidata, anche per questo anno, dal francese Romain Grosjean e dal danese Kevin Magnussen.

Le pance infatti, così come il muso, ricordano tantissimo la vettura di Maranello della passata stagione, con bargeboard però molto diversi, se paragonati al "candelabro" che guidava i flussi attorno alle pance. I tecnici Haas hanno lavorato durante l'inverno soprattutto per migliorare le carenze aerodinamiche e creare una piattaforma più stabile, nel tentativo di sfruttare più zavorra per trovare il migliore bilanciamento. Dopo le polemiche scaturite dalle parole rilasciate più di un mese fa dal team principal Gunther Steiner ("al momento non c'è nessuno pilota pronto per la Formula 1 negli Stati Uniti"), il proprietario Gene Haas, intervistato dal sito ufficiale della Formula 1, ha provato a gettare acqua sul fuoco: "A Gunther Steiner è stato chiesto cosa ne pensasse della possibilità di avere un pilota americano in Formula 1 e, più specificamente, con il team Haas F1".

Il Team Haas, con un pizzico di sorpresa, anticipa tutti e presenta la nuova VF-18. C'e' voluto un bel po' di studio degli esperti di aerodinamica: "i progettisti hanno dovuto lavorare sodo per modificare il nostro telaio in modo che l'alone potesse sopravvivere ai carichi obbligati", ha detto Steiner. Ma tutti sono nella stessa barca.

Altre Notizie