Sabato, 21 Aprile, 2018

Meteo 11 Febbraio: sole al Centro-Nord, residue piogge al Sud

Maltempo a Roma Il meteo di domani, 8 febbraio
Rufina Vignone | 12 Febbraio, 2018, 00:26

Profondi vortici di bassa pressione scorrono lungo le alte latitudini del vecchio continente con valori pressori minimi nell'ordine dei 970 hPa.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare anche compatta su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Liguria. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni sull'Emilia Romagna e sulle Alpi occidentali. Neve oltre i 1000 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati di Maestrale in gran parte del Centro-Sud. Il mare si presenterà poco mosso o localmente mosso ma con moto ondoso in intensificazione. Il fine settimana si chiuderà con sole e cieli sereni al Centro e al Nord mentre in Sicilia e in Calabria saranno possibili residue piogge. Nella giornata di oggi piogge e rovesci insisteranno al Sud mentre sul resto dell'Italia il clima sarà asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno.

Temperature: minime in aumento al sud ed in diminuzione sul resto del territorio; massime in calo su Emilia-Romagna e Piemonte meridionale, regioni centrali adriatiche, regioni meridionali ed isole maggiori; generalmente stazionarie altrove. Venti moderati occidentali su Tirreno e Isole; in serata rinforzo della Bora sull'alto Adriatico e della Tramontana sul Ligure.

Sud e Sicilia: molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni piogge e temporali diffusi, meno frequenti su campania, molise e puglia garganica, ma che sulla Sicilia settentrionale ed orientale e sulla Calabria ionica, specie area crotonese, potranno assumere caratteristica di forte intensita'. "Nella seconda parte della settimana la massa d'aria fredda presente sulle nostre regioni verrà rimpiazzata da correnti più miti provenienti dal medio Atlantico che determineranno un generale rialzo termico, con temperature che torneranno sopra la media dopo il calo previsto nei prossimi giorni". Venti deboli o moderati da est/nord-est.

Altre Notizie