Sabato, 21 Aprile, 2018

Il meteo di inizio settimana. Torna la neve in Appennino

Meteo, c'è l'allerta per il ritorno della neve Previsioni meteo: torna la neve in Italia, anche in pianura. Dal 12 febbraio
Rufina Vignone | 12 Febbraio, 2018, 12:55

E potrebbe farlo anche agli innamorati in vista di San Valentino. Nella seconda parte della settimana, grazie ad un rinforzo dell'alta pressione, la massa d'aria fredda presente sulle nostre regioni verrà sostituita da una massa d'aria più mite proveniente dal medio Atlantico che porterà ad un generale rialzo termico, con temperature che torneranno sopra la media dopo il calo previsto nei primi giorni della settimana. Nevicate deboli, a tratti moderate, interesseranno la regione fino a quote collinari e con alta probabilità anche le pianure centro-occidentali.

Su sud e Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti intensi sul settore tirrenico associati a piovaschi dalla tarda mattinata su Campania e Sicilia occidentale, in estensione alle restanti regioni seppur a carattere sporadico ed isolato; dalla sera intensificazione dei fenomeni a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia e Calabria. Qualche schiarita anche sulla Toscana.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "nuovo vortice mediterraneo con piogge, vento e locali temporali, più colpito il Centrosud; neve a quote basse sul Nordest, a tratti in pianura in Emilia Romagna".

Minime in aumento, massime in calo. Temperature in ulteriore diminuzione nella giornata di martedì con rovesci di neve, specie sulla Marsica e nell'aquilano.

Venti che soffieranno a rotazione ciclonica: Bora sui bacini settentrionali, Libeccio su Tirreno, Ionio e medio/basso Adriatico.

Altre Notizie