Sabato, 21 Aprile, 2018

Coree: Nord invita presidente Sud a Pyongyang

Olimpiadi arrivata in Corea del Sud troupe artistica da Nordcorea PyeongChang 2018: Nord Corea rappresentata dalla sorella di Kim Jong-un
Rufina Vignone | 12 Febbraio, 2018, 07:39

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha fatto il suo ingresso in tribuna d'onore, tributando gli onori di casa suggellati da una stretta di mano.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha inoltre sollecitato il Nord a un "impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa", secondo quanto riferisce la presidenza di Seul, in merito all'incontro avuto alla Blue House con la delegazione del Nord. Tra i simboli da notare di questo incontro: Moon si è seduto davanti a lei al pranzo diplomatico (le cui immagini sono state trasmesse in Tv) e non davanti a colui che tecnicamente sarebbe stato il più alto in grado della delegazione nordcoreana, il capo dello stato Kim Yong Nam; la sorella del leader è arrivata al pranzo con in mano una cartellina blu con un sigillo dorato, l'ha tenuta davanti a sé per tutto il tempo fino a porla a Moon, lì probabilmente era contenuta la lettera di invito di Kim.

L'invito è stato trasmesso dalla sorella di Kim Jong-un, ha riferito l'agenzia di stampa Penhap. "Il mondo intero - ha aggiunto - ieri ha visto le due Coree assieme". Kim, il dittatore della Corea del Nord, ha invitato ufficialmente il presidente della Corea del Sud a far visita al suo Paese. Washington insiste che il Nord deve dimostrare di essere pronto per la denuclearizzazione prima di qualsiasi negoziato, che Pyongyang rifiuta assolutamente. "Queste sono davvero le 'Olimpiadi della pace'". Il sito è tornato on line nella mattinata in Corea. Lo sottolinea il Rodong Sinmun, l'organo ufficiale del partito dei lavoratori di Pyongyang.

Moon Jae-in andrà oggi a Gangneung, che ospita le specialità su ghiaccio vicino a PyeongChang, per assistere alle prove preliminari di short track dove gareggiano gli atleti delle due Coree.

Kim Yo-jong ha poi assistito alla partita che segna l'esordio olimpico della squadra delle due Coree di hockey femminile nell'impianto di Gangneum.

Altre Notizie