Mercoledì, 20 Giugno, 2018

Giubbotti pieni di sabbia per bambini iperattivi e autistici

Giubbotti pieni di sabbia per i bambini iperattivi scoppia la polemica Giubbotti pieni di sabbia per bambini iperattivi e autistici
Irmina Pasquarelli | 21 Gennaio, 2018, 15:19

Un gilet imbottito di sabbia, di peso variabile tra l'uno e i 6 chilogrammi, per calmare i bambini particolarmente irrequieti e tenerli seduti al loro posto: è l'iniziativa adottata nelle scuole in Germania, che ha suscitato però i dubbi di alcuni genitori e psichiatri. Ma specifica anche che non si tratta certo di un toccasana per bambini cui è stato diagnosticato l'Adhd.

La misura è stata adottata per la prima volta nella scuola Grumbrechtstrasse nel distretto di Amburgo e i promotori sostengono di aver notato un miglioramento nei ragazzi affetti dall'Adhd, il disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività, mentre altri istituti ritengono che questo sia modo "più delicato e meno complicato" di affrontare il problema, senza dover far ricorso a medicinali. Gli esperti infatti avvertono: "Le giacchette ricordano le camicie di forza usate negli ospedali psichiatrici e rendono questi bambini dei diversi". "Sarebbe meglio evitare queste torture. Secondo me abbiamo perso il senno", ha scritto un papà. I gilet imbottiti pesano possono arrivare a pesare fino a 6 chili e costano tra 140 e i 170 euro.

Altre Notizie