Sabato, 21 Aprile, 2018

Jobs Act, dietrofront di Berlusconi: "Mai detto di volerlo abolire"

Silvio Berlusconi invita a fare attenzione al M5S: ecco perché Berlusconi: 'Convinto che vinceremo noi'
Rufina Vignone | 13 Gennaio, 2018, 23:50

È giusto? È controproducente?

E a Matteo Renzi che ieri aveva definito un ritorno di Berlusconi al governo 'una minaccia per l'economia', ha replicato: "E' una stupidaggine colossale".

Tra i punti importanti del programma del centrodestra ci sono l'abbassamento delle tasse, la minore soggezione alle imposizioni europee, il sostegno ai bisognosi, la flat tax, il supporto concreto alle aziende italiane e alla natalità, e il monitoraggio continuo dell'immigrazione. "Se il M5s ha scelto di stare dentro l'Europa è un passo in avanti". Salvini torna indietro sui vaccini. La Lega vorrebbe uscire dall'euro, Berlusconi è alleato con la Merkel. Durante la discussione in Parlamento il centrodestra accusò il governo e la maggioranza di essere addirittura poco coraggiosi; ora - come se la gente non avesse memoria - si schiera su posizioni che neppure la sinistra-sinistra sostiene più. Soprattutto su un argomento: la riforma delle pensioni varata a inizio 2012 che porta la firma della professoressa Elsa Fornero.Salvini vorrebbe abrogare la legge che ha ridotto le pensioni d'anzianità che andavano quasi tutte al Nord.

Dietro quei "motivi personali" con cui Roberto Maroni ha spiegato la sua rinuncia a ricandidarsi in Lombardia, sono fiorite molto letture. Un conto però è la realpolitik un'altra è la propaganda e la comunicazione politica.

La cosa che assicurano entrambi è che non ci sarà un governo Pd-Fi.

Sul piano delle regionali, poi, ci sono novità anche per quanto riguarda la figura di Attilio Fontana: sempre Berlusconi a Radio Capital ha affermato di voler prima vedere come vanno i sondaggi, riservandosi di prendere poi una decisione in merito. In particolare, si legge nella nota diffusa dall'Istituto, "si registrano incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1,0% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1,0% in valore e +0,7% in volume)". Secondo Berlusconi, ospite di R adio Anch'io su Radio Raiuno, la legge ha "dopato" il mercato del lavoro. "Friendzoned" (oppure di "mentire alle spunte blu"). La modifica della disciplina del licenziamento individuale, nel quadro di una maggiore flessibilità del rapporto di lavoro, è stata una delle battaglie più importanti condotte dal centrodestra, in questi anni, riuscendovi solo male e in parte. In una di queste il candidato Premier PD ha risposto in maniera piuttosto fantasiosa a Bruno Vespa. Chissà: il futuro potrebbe riservarci Renzi che balla sulla Terrazza PD assieme alla petalosa Lorenzin. Il segretario del Pd prova a fare il "duro" con gli avversari, in particolare con il Cavaliere: "Non so come possa Berlusconi negare la realtà dei fatti". È la mediazione che mancava tra l'anziano presidente e la Lega: un uomo del Carroccio ma in sintonia politica e umana con lui e a cui Salvini - per questioni di appartenenza partitica - non potrà sbarrare la strada verso l'Esecutivo.

Altre Notizie