Venerdì, 19 Gennaio, 2018

Fca investe 1 miliardo di dollari negli Usa, bonus a dipendenti

Fca investe un miliardo di dollari negli Usa. Bonus ai dipendenti di 2 mila dollari FCA investirà 1 miliardo di dollari in Michigan
Rufina Vignone | 12 Gennaio, 2018, 22:48

Lo ha annunciato la stessa azienda automobilistica guidata da Sergio Marchionne, aggiungendo che distribuirà un bonus di 2.000 dollari a circa 60.000 dipendenti negli Stati Uniti. Dopo l'ammodernamento saranno assunte 2500 persone per la produzione del nuovo veicolo.

"È giusto - prosegue - che i nostri dipendenti condividano i risparmi generati dalla riforma delle tasse" e che riconosciamo "apertamente il risultante miglioramento nel business degli Stati Uniti, investendo di conseguenza nella nostra impronta industriale", ha fatto sapere l'ad. Fca è scattata subito al rialzo in apertura puntando verso i 20 euro per azione e segnando nuovi record. C'è attesa per il viaggio della prossima settimana di Marchionne a Detroit, nel Michigan, dove tutte le attenzioni saranno rivolte a possibili operazioni straordinarie.

Dall'estate si è parlato più volte di un accordo con Hyunday ma le voci sono state sempre smentite fino all'annuncio a dicembre di Marchionne secondo cui fra le due case automobilistiche è in atto una collaborazione tecnica su trasmissioni e sistemi di illuminazione. Dal giugno del 2009 gli investimenti Fca sono saliti di 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

Fca investirà oltre 1 miliardo nello stabilimento di Warren, in Michigan, creando 2.500 posti di lavoro.

Anche allo stesso Trump gioveranno non poco le decisioni di Marchionne, soprattutto in questo particolare momento durante il quale l'amministrazione USA dovrà pronunciarsi sul futuro del Nafta che si occupa del libero scambio di merci tra i paesi del Nord America, inoltre fra appena 3 mesi Trump dovrà decidere se ammorbidire le attuali norme in vigore volute dall'ex Presidente Barack Obama relative ai consumi e alle emissioni nocive di CO2 delle automobili.

Altre Notizie