Domenica, 21 Gennaio, 2018

Il Ministero della salute ritira Thermos "KITCHEN CLUB" per presenza di amianto

Thermos porta pranzo a marchio Kitchen Club ritirato dal mercato per amianto. Nuovo caso segnalato dopo quelli degli anni passati Il Ministero della salute ritira Thermos "KITCHEN CLUB" per presenza di amianto
Irmina Pasquarelli | 09 Gennaio, 2018, 06:37

Amianto nei thermos cinesi. Sul territorio nazionale, in particolare in negozi di articoli casalinghi ma anche presso supermercati, sono offerti in vendita thermos sia per liquidi che per alimenti. Il prodotto al centro di questa nuova allerta è il thermos porta pranzo da 0,35 litri a marchio Kitchen Club (articolo 2170297, codice a barre 8-029121702978) con esterno in plastica di colori vari.

Importato da Galileo SPA con sede in Strada Galli, 27 - 00010 fraz. La vendita al dettaglio viene invece effettuata dalla Società La Satur s.r.l.in Corso Martiri della Libertà n.9 Brescia (Bs). Queste alcune informazioni specifiche diffuse dal ministero della Salute riguardo alla pericolosità di questi prodotti: modello Thermos Marca Kitchen Club Porta Pranzo capienza 0,35 litri articolo 2170297, codice a barre 8-029121702978, proveniente dalla Cina e disponibile in varie colorazioni e misure. 111381/17 del 1 dicembre 2017.

Il rischio per i consumatori è di tipo chimico-cancerogeno. E' comprensibile l'allerta da parte del Ministero perché come è noto l'amianto è un prodotto cancerogeno. Il materiale contenente amianto è stato trovato nell'intercapedine tra le due pareti in vetro dei thermos. Nel nostro paese è vietata la commercializzazione e l'importazione di prodotti che contengono amianto. Questo comunicato riporta i dati inseriti direttamente nel sistema GRAS RAPEX della UE.

Il Ministero della salute ritira Thermos

Gli effetti nocivi che si manifestano a seguito dell'inalazione di fibre di amianto sono, pertanto, associate all'apparato respiratorio e dovute all'instaurarsi di meccanismi patogenetici di natura irritativa, degenerativa e cancerogena.

Accetta la privacy policy e la cookie policy per visualizzare il contenuto.

Altre Notizie