Mercoledì, 20 Giugno, 2018

Adriano Celentano compie 80 anni. Auguri al "Molleggiato"

Gli auguri ad Adriano Celentano Adriano Celentano compie 80 anni. Auguri al "Molleggiato"
Zaira Scannapieco | 06 Gennaio, 2018, 06:23

Techetechetè, in onda domani su Rai1 alle 18.40, in occasione degli 80 anni di Adriano Celentano, dedicherà all'artista una puntata speciale. L'esordio ufficiale avviene nel 1956 all'Ancora, anche se è al più famoso Santa Tecla che il giovane Celentano verrà notato, dando inizio così alla sua sfolgorante carriera.

Oggi 6 gennaio Adriano Celentano [VIDEO]compie i suoi ottant'anni: un traguardo importante, atteso in questi giorni dai suoi fan curiosi di conoscere in che modo festeggerà il suo compleanno. Immancabile il suo duetto con Mina nell'edizione di 'Studio Uno' del 1965: nella storica esibizione i due cantano i reciproci successi, in un fortunato incontro che ha consacrato un duraturo sodalizio artistico. "Semplici bisticci dell'età: avevo vent'anni, amavo il rock'n'roll, fin da bambino mi consideravano un ribelle e mal digerivo certi atteggiamenti un po' dispotici di Adriano, cui tutti erano peraltro abituati". Centinaia di canzoni, decine di film, attore anche in teatro. Nel Clan c'e anche una misteriosa ragazza, La ragazza del Clan, che per ben due anni rimane solo una voce...

Celentano è un personaggio completo. La sua vena artistica si percepisce in tutto ciò che firma: dalla musica, al cinema alla tv dove alterna ruoli di intrattenitore televisivo a quello di guru.

Gli auguri ad Adriano Celentano

Insomma. Il popolano che diventa profeta. Nato a Milano da una famiglia di emigrati pugliesi in una casa di ringhiera al numero 14 di via Gluck, che renderà famosa nel mondo grazie a una sua canzone, aveva lasciato la scuola dopo la licenza elementare per fare l'orologiaio. Indimenticabili i suoi film, le sue movenze, il suo sguardo bieco e la fronte aggrottata. L'1 dicembre 2017, invece, esce Tutte le migliori, una raccolta di tutti i più grandi successi dei due, sia in coppia che da solisti.

Quali sono le novità e curiosità principali riguardanti Adriano #celentano che compie i suoi 80 anni? Nel gruppo c'erano Guidone, suo nipote Gino Santercole, Miki del Prete, Don Backy: il Clan resta un'esperienza unica, una specie di battistrada rispetto alle produzioni indipendenti, nata ben prima della Apple beatlesiana.

Nel 1998 infatti il molleggiato e Mina incidono un album, "Mina Celentano" ovviamente campione d'incassi. Un altro brano importante è Pregherò, che si è mantenuto per lungo tempo nelle prime posizioni delle canzoni più ascoltate: d'altronde parliamo di un cantautore che nel corso della sua lunga carriera ha venduto 200 milioni di dischi e di conseguenza è divenuto l'artista italiano con la più alta vendita di dischi.

Altre Notizie