Domenica, 21 Gennaio, 2018

Usate il Pronto soccorso solo per i casi di urgenza

Influenza SANITA'Influenza 7 milioni di italiani dal medico Pronto soccorso rafforzati Il picco di visite negli ultimi tre giorni
Irmina Pasquarelli | 05 Gennaio, 2018, 13:54

Lo dice l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale al termine della riunione dei Dipartimenti interaziendali regionali del sistema di emergenza.

"È appropriato - ha spiegato Viale - usare Il termine 'emergenza' per definire la situazione ai pronto soccorso durante le festività".

La scorsa settimana ha visto il record di ambulanze accolte negli ospedali liguri, con un aumento del 35% rispetto alla media annuale. I codici verdi, non in pericolo di vita, hanno aspettato meno di quattro ore.

Nella centrale operativa 118, dalla prima mattina fino a metà mattina sono arrivate oltre 233 telefonate, di cui ulteriori ventisei non sono state prese dagli operatori, perché impegnati al telefono con altri pazienti. "Abbiamo inoltre risolto il problema della permanenza in barella, con il 15% in meno al San Martino e il 26% in meno a Villa Scassi". Azioni che si inseriscono in quadro complessivo a livello provinciale sviluppato con la collaborazione dell'Azienda Usl e le strutture private accreditate. La media di accessi giornalieri ha toccato quota 124 utenti, a fronte di una media giornaliera distribuita sull'intero anno ferma a 92.

Altre Notizie