Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Meteo per il ponte dell'Immacolata: pioggia e neve sull'Italia

METEO/ Altra giornata di sole, ma il ponte dell'Immacolata farà tornare il freddo (oggi, 6 dicembre 2017) Meteo, arriva la perturbazione dell'Immacolata: pioggia e neve soprattutto su Nordest e Centro
Irmina Pasquarelli | 08 Dicembre, 2017, 01:37

Anche 3bMeteo conferma un possibile peggioramento per il Ponte dell'Immacolata. Deboli pioviggini isolate potranno aversi anche in Val Padana, specie verso il Friuli Venezia Giulia. I fenomeni più intensi si avranno in Toscana, poi anche su Umbria e Lazio.

Domani 8 dicembre la giornata dell'Immacolata sarà caratterizzata da pioggia anche abbondante, temperatura minima 6 gradi centigradi e massima 8 gradi. Sabato 9, al mattino potrebbe nevicare sulla pianura emiliana, come sulla bolognese, forlivese, pioggia e neve sopra i 3/400 metri su Marche e Abruzzo. Contesto generalmente asciutto anche sulle regioni del medio versante adriatico. Le precipitazioni saranno più consistenti tra il Nord-Est e le regioni centrali, specie la Toscana. Nevicherà sui rilievi alpini ed appenninici, con tendenza a crollo della quota neve dalla serata per via di un repentino calo termico a partire dall'Arco Alpino.

A confermarlo è il col. Giuliacci di www.meteogiuliacci.it secondo cui "già nel fine settimana un nuovo nucleo di aria gelida di origine artica piomberà sull'Italia, causando un brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate fino a quote molto basse al Centronord". Domenica è prevista una breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, ma dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord.

Il tanto atteso ponte dell'Immacolata è ormai alle porte, ma sarà contraddistinto dal maltempo. Le temperature resteranno quindi, a lunghi tratti, sotto le medie del periodo. I venti saranno in rinforzo, quasi ovunque di Libeccio.

Altre Notizie