Giovedi, 19 Aprile, 2018

Influenza 2018, i sintomi, il picco previsto e le ultime news

Influenza: San Matteo Pavia, isolato primo ceppo virus A su bimbo di 4 anni Influenza 2018, i sintomi, il picco previsto e le ultime news
Irmina Pasquarelli | 08 Dicembre, 2017, 13:03

"Pertanto, è consigliata la vaccinazione quanto prima e, comunque, almeno due-tre settimane prima del picco influenzale che solitamente è previsto per la fine di dicembre-inizio di gennaio". L'inverno è ormai alle porte, il freddo è arrivato e con esso anche l'influenza. Il bollettino della sorveglianza virologica 'targato' InfluNet e relativo alla settimana dal 20 al 26 novembre indica 4 casi in Italia positivi al virus B (su 158 campioni clinici esaminati, 2 si sono rivelati positivi e altre 2 positività erano relative a campioni prelevati in precedenza) tra Puglia e Veneto.

L'influenza 2018 si presenta con febbre improvvisa al di sopra dei 38 gradi, spesso accompagnata a tosse, mal di gola, raffreddore. Per questi motivi, molti medici consigliano il vaccino: i casi di decessi nella scorsa stagione sono stati circa duemila, e si trattava di un'influenza meno aggressiva di quella attuale. Si tratta del primo caso grave della stagione. I soggetti maggiornemte esposti a rischio sono i malati cronici, gli over 65 e le donne in gravidanza.

Altre Notizie