Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Biotestamento: oggi se ne discute in aula al Senato

Parlamento: a sorpresa il Senato discuterà del ddl sul biotestamento Senato, in aula si discute del biotestamento. Non calendarizzati i vitalizi
Rufina Vignone | 06 Dicembre, 2017, 21:08

Dopo una lunga giornata di lavori e una altrettanto lunga conferenza dei Capigruppo per studiare anche l'ipotesi di un contingentamento dei tempi, si è stabilito che si voterà il ddl giovedì 14 dicembre. La Lega ha invece ripresentato 1203 emendamenti, mentre Forza Italia 147. Nessun emendamento invece da parte del M5S e dal Pd che ha messo a punto solo un ordine del giorno.

L'aula riprenderà martedì 12 alle 11 con l'esame degli emendamenti. Ad opporsi fermamente all'approvazione del ddl è Antonio Poli dell'Udc che rifiuta drasticamente di approvare una legge che conduca ad un'apertura nei confronti dell'eutanasia: "Forse qualcuno pensa che secondo gli italiani la priorità della politica è fare una legge sul biotestamento?". "Ci riuniremo tra di noi nei prossimi giorni - ha aggiunto - e credo che il tema della libertà di coscienza sia fondamentale". "Se questo accadesse mi vedrei costretto a chiedere una nuova convocazione della Conferenza dei capigruppo per modificare il calendario".

Bocciate le pregiudiziali di costituzionalità L'Aula di Palazzo Madama ha respinto in mattinata la pregiudiziale di costituzionalità a Ddl sul biotestamento. Prima del voto alla pregiudiziale il senatore della Lega Nord Roberto Calderoli aveva chiesto la verifica, poi espletata con successo, del numero legale. L'articolo 3 prevede infatti che "ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può, attraverso Disposizioni anticipate di trattamento, esprimere le proprie convinzioni e preferenze in materia di trattamenti sanitari, nonchè il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali".

Altre Notizie