Mercoledì, 24 Gennaio, 2018

Ponte Immacolata: aria fredda in arrivo

I parchi della Riviera anticipano il Natale festa per il ponte dell’Immacolata Meteo. Pioggia e neve a bassa quota: il tempo a Napoli per l'Immacolata
Rufina Vignone | 05 Dicembre, 2017, 16:28

Quella che vi mostriamo è la mappa delle anomalie termiche (rispetto alla media trentennale 1981-2010) per domenica 10 dicembre: le temperature scenderanno di nuovo, con scarti che localmente potrebbero raggiungere 8-10°C. Inoltre dati i valori termici previsti, non si escludono nuove nevicate fino a quote molto basse o al piano su diverse regioni.

La perturbazione porterà aria fredda su tutta la nostra penisola e sono previste precipitazioni da Nord a Sud.

Dunque il sole e le temperature miti di questi giorni non sono destinate a durare: d'altronde siamo a dicembre. E se "la tregua anticiclonica sull'Italia sarà di breve durata", "in concomitanza del Ponte dell'Immacolata torneranno piogge e venti freddi".

Nel dettaglio di 3Bmeteo.com "venerdì 8 Dicembre, piogge e rovesci interesseranno soprattutto Liguria di Levante, Nord Est e Centro Italia fino a coinvolgere anche la Campania".

Continuano le giornate di freddo in Veneto con gelate e rischio di maltempo nel fine settimana, a partire da venerdì 8 dicembre. Francesco Nucera, meteorologo, non ha dubbi: "Dopo una tregua, l'aria fredda punta verso il Mediterraneo portando un peggioramento per il Ponte dell'immacolata".

Temperature - Molto freddo di notte con valori notturni sotto zero al Nord, molto bassi anche al Centro-Sud.

Trattandosi di irruzioni artiche le dinamiche dovrebbero ricalcare le orme di quanto avvenuto ultimamente, quindi l'iniziale coinvolgimento del Centro Nord - con più freddo - poi del Sud. Probabili precipitazioni già dal mattino, in prevalenza deboli e via via diffuse nel corso della giornata con limite della neve intorno ai 700-1000 metri.

A partire da lunedì 11 dicembre poi si avrà un calo delle temperature.

Altre Notizie