Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Prysmian, tre miliardi per General Cable

Remigio Civitarese | 04 Dicembre, 2017, 15:40

La società ha annunciato di aver stipulato un accordo per rilevare il 100% delle azioni di General Cable per un valore pari a 30 dollari per azione. L'operazione - si legge in una nota congiunta delle società - attribuisce a General Cable una valutazione, inclusiva della posizione finanziaria netta e altre passività della società, pari a circa $3 miliardi, per un premio pari a circa l'81% rispetto al prezzo raggiunto dal titolo General Cable il 14 luglio 2017, $16,55 per azione, ultimo giorno di negoziazione prima dell'annuncio da parte della Società dell'avvio di un processo di analisi di alternative strategiche.

L'operazione, approvata dal Board of Directors di General Cable, si chiuderà nel terzo trimestre dell'anno prossimo, soggetta alla ratifica dell'Assemblea degli azionisti e al via libera delle autorità antitrust.

Colpo grosso di Prysmian, il gruppo italiano leader mondiale nella produzione di cavi ad alta tecnologia, guidato da Valerio Battista. "Grazie al consolidamento di queste due primarie aziende nel settore dei cavi saremo in grado di accrescere la nostra posizione nel mercato, aumentando la nostra presenza in Nord America e il footprint in Europa e Sud America". I costi straordinari di integrazione sono stimati in 220 milioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di oltre 7,5 miliardi di Euro nel 2016, 21.000 dipendenti in 50 Paesi e 82 impianti produttivi. Prysmian prevede che la transazione possa essere "accretive" per i propri azionisti per il 10-12%, a livello di utili per azione, già entro il primo anno successivo al suo perfezionamento (escludendo sinergie e relativi costi di implementazione).

Il Cda di Prysmian ha richiesto al Chief Financial Officer di analizzare l'opportunità di realizzare nei prossimi 12 mesi un aumento di capitale o altre operazioni similari per un ammontare massimo complessivo di 500 milioni di euro nell'ambito dell'operazione di acquisizione di General Cable.

Altre Notizie