Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Porchetta di Ariccia ritirata: contiene Listeria

ARICCIA – Aveva scadenza al 31 dicembre del 2017 ARICCIA – Aveva scadenza al 31 dicembre del 2017
Irmina Pasquarelli | 22 Novembre, 2017, 18:06

L'azienda che si occupa della produzione ha sede ad Ariccia, comune di Provincia di Roma, noto appunto per questa specialità gastronomica. Nello specifico il lotto interessato è "021017", una confezione sottovuoto di 150 grammi e con scadenza al 31 dicembre 2017. Una situazione pericolosa, con il batterio incriminato particolarmente patogeno: l'indicazione è quella di non consumare il prodotto, con i clienti che potrebbero riportare la confezione al punto vendita e ricevere il rimborso.

La listeria monocytogenes contenuta nella Porchetta di Ariccia è un batterio che si trova nell'acqua, nel suolo oppure nella vegetazione.

L'avviso di richiamo è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute. L'infenzione da Listeria si presenta con sintomi a carico del sistema gastrointestinale, una malattia che può svilupparsi anche con bassi livelli di carica batterica: le forme cliniche possono essere diverse, gastroenterite acuta febbrile o invasiva o ancora sistemica. La listeria può provocare la meningite, encefalite e grave setticemia, a rischio sono le donne in gravidanza, i bambini e gli anziani.

Altre Notizie