Sabato, 18 Novembre, 2017

Stato di attenzione in Veneto per forte vento

Stato di attenzione in Veneto per forte vento Inizio di settimana con il maltempo: è allerta In arrivo piogge, neve e vento da Nord a Sud
Rufina Vignone | 15 Novembre, 2017, 04:31

Presenti anche forti venti e una sensibile diminuzione delle temperature.

Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda anche Firenze, il nuovo bollettino di valutazione delle criticità con cui conferma il codice arancione fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 novembre e, subito, dopo, l'abbassamento a codice giallo, che durerà 24 ore e terminerà alla mezzanotte di mercoledì. La Toscana sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord.

TEMPORALI: A partire dalle ore notturne e le prime ore di domani, lunedì, possibili temporali sparsi, possibili su tutta la regione, più probabili sulle zone appenniniche settentrionali e occidentali della regione. A segnalarlo è il servizio di allerta meteo di Regione Lombardia, che segnala possibilità di raffiche fino a 75 km orari.

L'allerta neve riguarda le zone dell'Appennino fiorentino, aretino e pistoiese, mentre l'allerta per vento forte toccherà anche la costa anche se con meno intensità.

Cumulati previsti per la giornata di domani, lunedì: lungo la dorsale appenninica medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 50-60 mm (cumulati localmente superiori sui versanti emiliano-romagnoli, ma sotto forma di neve). Accumuli fino a poco abbondanti, sempre a quote collinari (attorno a 600 metri o temporaneamente inferiori) altrove.

Altre Notizie