Sabato, 18 Novembre, 2017

Oggi attesa pioggia e neve a quote collinari

Pioggia battente al Nord est, vento ed anche neve Arriva la sciabolata artica: allerta nubifragi, neve e vento fortissimi
Rufina Vignone | 15 Novembre, 2017, 06:31

Sono previste precipitazioni diffuse e continue per tutta la giornata sulla parte centro-orientale (zone A, B, C, D, E, F, per complessivi 247 Comuni), con valori cumulati di pioggia in pianura compresi tra 30 e 50 millimetri. Nei giorni successivi Attila si sposterà verso il Centro Sud interessando soprattutto Marche, Abruzzo, Sardegna orientale e poi i settori ionici. ilMeteo.it fa sapere inoltre il vento soffierà impetuoso: Bora, Maestrale e Tramontana potranno toccare raffiche fino a 90/100 km/h con possibili danni alle strutture e sradicamenti di alberi.

Una perturbazione, accompagnata da aria fredda proveniente dal Nord Europa, è arrivata sull'Italia, portando forti venti e un brusco abbassamento della temperatura. specie sull'arco alpino e sulla Sardegna. Abbondanti le nevicate sono scese sull'Appennino modenese, mentre in Piazza Maggiore a Bologna i passanti si sono sbizzarriti con foto, video e selfie. I fenomeni più acuti - Allerta Rossa per neve - sono localizzati nella Sottozona C1, che corrisponde alla montagna bolognese (9 Comuni). Quota neve in drastico calo: segnalati fiocchi fin sotto i 500 metri in Emilia Romagna. In Via Bicocchi, a Follonica, sono state messe in sicurezza le luminarie sulla strada pubblica che erano diventate pericolanti e parzialmente cadute.

In Trentino neve sopra i mille metri e forte vento, con raffiche fino ai 100 km all'ora nel fondovalle. Circa una decina gli interventi che sono in attesa di essere portati a termine.

A partire dalle quote collinari sono previste nevicate intense su tutto l'arco appenninico e preappenninico.

Meteo, ecco il maltempo.

Altre Notizie