Sabato, 18 Novembre, 2017

La strada di casa: fiction con Alessio Boni stasera su Rai1

Eleonora Gaggero Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno in Scomparsa su Rai 1 Eleonora Gaggero Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno in Scomparsa su Rai 1
Zaira Scannapieco | 14 Novembre, 2017, 22:28

Martedì 14 novembre la prima puntata de "La strada di casa", la nuova fiction di Rai 1 diretta da Riccardo Donna.

La Strada Di Casa va in onda il martedì sera per un totale di sei puntate in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21:20 circa. In ogni caso è consapevole che sarà una strada senza ritorno. La strada di casa è la storia di una seconda occasione, quella che la vita offre a Fausto Morra, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte.

Nel cast Alessio Boni, Lucrezia Lante Della Rovere, Sergio Rubini e Thomas Trabacchi.

La storia di Fausto, un carismatico imprenditore agricolo piemontese che, entrato in coma dopo un gravissimo incidente stradale, si risveglia dopo cinque lunghi anni e ritrova accanto a sé un mondo, il suo, profondamente cambiato. Per il bambino, che non conosce il padre, la figura di riferimento è Michele (Thomas Trabacchi), l'agronomo della cascina da sempre amico di Fausto, ma anche innamorato -ricambiato- della donna. Infatti come ogni anno i suoi dipendenti stanno per raccogliere quintali di pannocchie che dovranno alimentare i numerosi bovini presenti nelle sue stalle. Tornare a vivere per Fausto diventa fare i conti con un passato oscuro, un presente complicato e un futuro tutto da disegnare. Fausto scende spesso a compromessi per il successo, ma l'ispettore veterinario Paolo Ghilardi (Nicola Adobati) intende svelarli.

Metaforicamente, in Morra c'è una sorta di personificazione dell'archetipo di Ulisse, che torna a casa dopo anni di lontananza e deve ricostruire i suoi legami familiari e riconquistare la sua autorità: il Morra-Ulisse scopre che il suo Telemaco ha preso le redini della sua azienda e che la sua Penelope non gli è stata fedele, ma soprattutto deve riscoprire se stesso in un viaggio a ritroso nei ricordi, come ha spiegato in conferenza stampa Alessio Boni. A Fausto restano solo due opzioni: confessare o insabbiare. La notte della festa, Fausto ha un incidente e riapre gli occhi in ospedale cinque anni dopo.

Gloria (Lucrezia Lante della Rovere) e i figli maggiori Lorenzo (Eugenio Franceschini), Milena (Bendetta Cimatti) e Viola (Sabrina Martina) hanno inizialmente affrontato la tragedia, poi sono tornati alle loro vite, ai loro lavori, ai loro affetti. Milena, la secondogenita, è in partenza per il Canada, Viola, la più piccola è diventata un'adolescente irrequieta e infine c'è pure un figlio concepito proprio la notte dell'incidente.

Qualcosa però è rimasto uguale al passato. Qualcuno ancora indaga su di lui, Ernesto Baldoni, l'ex direttore del Distretto ed ex responsabile di Paolo, convinto che Fausto lo abbia ucciso e ne abbia nascosto il cadavere.

Altre Notizie