Sabato, 18 Novembre, 2017

Ariano, da domani obbligo di catene a bordo

Gomme invernali da mercoledì: dov'è in vigore l'obbligo in provincia di Cuneo GOMME DA NEVE » ecco quando scatterà l'obbligo [VIDEO]
Rufina Vignone | 14 Novembre, 2017, 21:02

Savona - Scatterà domani, 15 novembre, su tutte le strade provinciali dell'entroterra, l'obbligo di utilizzo di pneumatici da neve o catene a bordo.

La normativa prevede la sostituzione delle gomme estive con pneumatici omologati M+S (mud+snow) dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, con un periodo di tolleranza di un mese.

COSA SI RISCHIA? - In caso di violazione dell'obbligo di pneumatici invernali o catene, la sanzione varia in base al tipo di strada su cui è commessa l'infrazione: in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da 84 euro.

Il vicepresidente della Provincia nonché consigliere delegato alle strade sicure Mario Puppa ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali del territorio lucchese sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L'ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"). Detti fenomeni possono, in base alla loro intensità, determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza dei pneumatici dei veicoli e in tali circostanze occorre evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l'espletamento del servizio di sgombero neve. Sono riconoscibili per la marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un'autodichiarazione del costruttore) e per l'eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno detta anche "fiocco di neve" o "snowflake") che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Altre Notizie