Sabato, 18 Novembre, 2017

Inverno in anticipo con la settimana artica: arriva la neve in Italia

Le previsioni meteo del weekend nella previsione Le previsioni meteo del weekend nella previsione
Rufina Vignone | 13 Novembre, 2017, 13:41

Si apre una settimana non esattamente delle migliori dal punto di vista del meteo: allarme temporali su quasi tutta Italia, un lunedì attraversato da forti raffiche di vento sui litorali adriatici e tirrenici e soprattuto l'inizio del temuto "Attila", la prima vera avvisaglia di inverno che arriva direttamente dall'Artico.

La quota neve continuerà ad abbassarsi nel corso della giornata, grazie al continuo affluire di aria sempre più fredda da nord. Le vette di Livigno sono state raggiunte da una abbondante quantità di neve, ma le ottime condizioni meteorologiche degli ultimi tempi hanno agevolato i lavori della nuova cabinovia. Martedì maltempo verso adriatiche e al Sud; neve ancora a quote medio-basse sull'Appennino centrale, in collina in Romagna. Neve, temperature in calo vistoso e rovesci imprevedibili. Avremo nubifragi e bombe d'acqua tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con nevicate a quote eccezionalmente basse per questo periodo dell'anno, fino ai 500/600 metri sull'Appennino centro/settentrionale e in Sardegna, fino agli 800 metri su quello centro/meridionale e infine fino ai 1.100 metri all'estremo Sud e in Sicilia. "Sul resto della penisola e nelle Isole prevarrà una nuvolosità irregolare associata a tempo instabile con rischio di piogge o locali temporali soprattutto nelle Isole e sul basso versante tirrenico".

Viterbo - In anticipo rispetto al calendario sull'Italia arriva l'inverno. Si parla di una settimana di inverno anticipato in arrivo su tutta l'Italia. Le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C, domenica sera a partire dalle Alpi, lunedì al Centronord, entro martedì anche al Sud. La perturbazione caratterizzata dalla presenza di aria polare, già denominata Attila, darà un primo assaggio a sera con quota neve in calo sulle Alpi.

L'incertezza meteo ha caratterizzato buona parte dei giorni scorsi, con più dinamicità e precipitazioni. Faremo bene a goderci questo clima dal momento che già domani, lunedì 13 novembre 2017, assisteremo ad un rapido abbassamento delle temperature che, secondo gli esperti di meteo.it, potrebbe anche essere nell'ordine dei 7-10 gradi.

Altre Notizie