Sabato, 18 Novembre, 2017

Banche, la Consob accusa Bankitalia: "Su Veneto Banca non indicò problemi"

Veneto Banca, Consob contro Bankitalia: «nel 2013 non indicò problemi» “Bankitalia nel 2013 su Veneto Banca non segnalò problemi”
Remigio Civitarese | 09 Novembre, 2017, 15:21

Lo afferma il direttore generale della Consob Angelo Apponi in audizione alla Commissione banche che gli ha chiesto perché non fosse intervenuta nonostante ci fossero segnali di crisi dell'istituto veneto. Prima ancora, a seguito dell'ispezione effettuata da Bankitalia nel 2007, sulla banca popolare di Vicenza, la Consob non ha ricevuto alcuna informazione sul prezzo delle azioni. Sulla vicenda del prezzo delle azioni "riteniamo che sia stata seriamente trattata con una nota nel prospetto informativo che è il documento previsto dalle norme comunitarie, può piacere o no. All'epoca non avevamo indizi e infatti abbiamo proceduto quando ci hanno informato".

Stando sempre al dg Consob: "La comunicazione di Bankitalia del maggio 2013 non mi sembra che segnalasse una sofferenza, piuttosto, prevedeva un'acquisizione".

Nuovo scontro al vertice nell'aula della Commissione d'inchiesta sulle banche. Secondo Apponi anzi Bankitalia scrisse che l'aumento di capitale era "rispondeva ad obiettivi previsti dal piano per effettuare eventuali acquisizioni coerenti con il modello strategico della banca salvaguardando liquidità e solidità". "L'unico modo - ha detto Casini - è segretare i lavori e eliminare il collegamento streaming". Dopo una lunga valutazione da parte della Commissione Consob, riferisce Apponi, ci si rese conto che "non c'era una disposizione Ue che ci consentisse di imporre una metodologia di calcolo" per gli scenari probabilistici. Carlo Sibilia del M5S ha suggerito di far controllare alla Guardia di Finanza che Barbagallo non seguisse la diretta web, anche tramite il cellulare, ma il presidente della Commissione Pierferdinando Casini ha respinto nettamente la proposta: "La seduta è sulla web tv, cosa faccio, gli sequestro il cellulare?"

Altre Notizie