Sabato, 18 Novembre, 2017

Più spazio per tutti, arrivano i 280 caratteri su Twitter

Twitter è ufficiale 280 caratteri per tutti. ''Ma la brevità resta la nostra forza'' Twitter, è ufficiale: si passa a 280 caratteri
Carmela Zoppi | 08 Novembre, 2017, 12:19

In sostanza la possibilità di scrivere di più dovrebbe consentire agli utenti di pubblicare più contenuti senza perdere tempo a tagliare e limare i messaggi.

La modifica sarà resa attiva nelle prossime ore anche in Italia così come in tutte le altre nazioni del mondo, eccezion fatta per Cina, Giappone e Corea.

"Noi, come molti di voi", - si legge nel blog della piattaforma - eravamo preoccupati che le timeline potessero riempirsi di tweet di 280 caratteri, e che le persone che avevano a disposizione questo spazio lo avrebbero sempre utilizzato per intero. Un elemento importante perché rappresenta proprio l'obiettivo che l'azienda, in difficoltà dal punto di vista degli investimenti, vuole raggiungere con queste modifiche. Adesso, gli sviluppatori di Twitter stanno rilasciando ufficialmente per tutti una nuova versione il cui limite è di 280 caratteri.

Durante la fase di test, solo il 5% dei Tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri.

In un post dal titolo "Più caratteri per esprimere se stessi", Aliza Rosen, product manager di Twitter, spiega come leragioni di questo cambiamento siano principalmente linguistiche.

Il raddoppio dei caratteri ha anche portato un nuovo sistema di conteggio: ora al posto del conto alla rovescia numerico appare un piccolo cerchio che, nel mentre si scrive il tweet, viene colorato progressivamente nella sua circonferenza per indicare quanto spazio si ha ancora a disposizione. In sostanza, nei piani alti del microblog, avevano notato che diversi utenti, in particolar modo di lingua inglese, giungevano spesso alla soglia dei 140 caratteri, ideata all'epoca degli SMS, e - frequentemente - erano costretti a rieditare i loro post, pur di rientrare nel range in questione. "Ma Twitter resterà sempre uno strumento semplice e agile".

Altre Notizie